il dizionario degli amanti del barbecue tradizionale contempla solo due termini: legna e carbonella. I due combustibili, alle volte soppiantati dalle moderne griglie elettriche e a gas, richiedono una certa attenzione e dimestichezza, pertanto le bruciature d'esordio sui cibi (ma solo sui cibi!!) sono consentite?
La Legna Quando si usa la legna è consigliabile procedere per gradi, originando il fuoco con qualche rametto secco prima di mettere i pezzi di legna, la quale può essere di vario tipo. Dato lo stretto contatto con il cibo è, tuttavia, sconsigliabile impiegare tronchi resinosi, come ad esempio quelli di abete o pino. Un altro aspetto da prendere in considerazione è la durezza della legna, aspetto da cui discende il tempo necessario per produrre le braci.
La Carbonella La carbonella è uno fra i combustibili più usati per il barbecue, probabilmente in ragione dei suoi costi contenuti e della sua facilità d'impiego. È, infatti, sufficiente accendere un piccolo fuocherello, magari con qualche rametto secco, attendere che si formino le prime braci, quindi versare il carbone al centro del barbecue. Se ciò non portasse i frutti sperati sono reperibili in commercio specifici prodotti acceleranti, in forma spray o solida, i quali ovviamente, non sono tossici. E' invece sconsigliabile versare sul fuoco alcol ed altri prodotti facilmente infiammabili, i cui effetti potrebbero sfuggire al proprio controllo!
L'accensione del fuoco è solo il primo passo della preparazione dei cibi e dopo essa è necessario attendere che si formino le braci. I tempi variano a seconda del tipo di legno, o di carbone, impiegato ed occorre un po' di dimestichezza con i barbecues per comprendere quando sia giunto il momento di sistemare la griglia sul fuoco. Osservate, quindi, con estrema attenzioni le braci, in attesa che diventino di colore rosso e che la fiamma non sia più viva. L'errore più comune è, infatti, quello di mettere la griglia sopra la fiamma ardente del fuoco, con le conseguenti ed inevitabili bruciature della carne, dimenticandosi come i barbecues funzionino grazie al colore sprigionato dalle braci che cuociono i cibi lentamente?
|