Cucinare con il Barbecue

Come Cucinare Carne, Pesce e Verdure sul Barbecue

Il barbecue è uno dei metodi più sani, dietetici e gustosi per cuocere carne, pesce e verdure.
Non è necessaria l'aggiunta di grassi, e di conseguenza si gusta appieno l'originario sapore dei cibi, senza dimenticare quanto sia divertente la preparazione!


I cibi vanno predisposti nella maniera più adeguata al particolare tipo di cottura, pertanto vi forniamo alcuni consigli per i vari tipi di alimenti.


La Carne
Vi sono alcuni tagli di carne che risaltano più di altri se cotti sul barbecue. Immancabili sono le costate, le salsicce e gli hamburger, insieme ovviamente agli spiedini di carne mista. Molto amate anche le braciole di maiale e le fiorentine, di frequente marinate prima di essere poste sulla griglia. Se la marinatura dipende dai gusti personali, la regola generale impone di sincerarsi sempre che la carne sia perfettamente scongelata e non sia bagnata. 
Anche il pollo ed il coniglio possono essere cotti sulle braci, ma è necessario prima aprirli a metà, in modo da cuocerli in maniera completa ed ottimale, magari mettendo la parte coperta di pelle direttamente sulla griglia.


Il pesce
Il pesce cotto al barbecue è ottimo, in modo particolare se si tratta di pesci grassi, come ad esempio anguille, sgombri, pesce spada, salmoni etc... In linea generale è consigliabile non squamare i corpi, in modo che non si attacchino alla griglia, e praticare alcune incisioni laterali nel caso in cui il pesce sia di grandi dimensioni, in modo da consentire al calore di penetrare in maniera uniforme.


Le Verdure

Il barbecue cuoce in maniera eccellente anche le sane verdure, in particolare le melanzane, i pomodori ed i peperoni. Solitamente è buona norma si tagliare gli ortaggi a metà, spennellandoli poi con olio d'oliva extravergine.

I siti consigliati
Banchetti : Come organizzare un banchetto attraverso la preparazione degli inviti, la collocazione dei segnaposto e la sistemazione del posate. Curiosità, consigli, regole del galateo per realizzare banchetti perfetti. | Carne Equina : La carne equina o carne di cavallo è povera di grassi ma ricca di proteine e ferro. Sul portale ne vedremo le proprietà e alcune ricette. | Carni Fresche : La carne fresca è quel tipo di carne che non è sottoposto a processi di conservazione; sul portale ci occuperemo della carne bovina e della carne suina, vedendo quali tagli si ricavano da esse. | Carbonella : carbonella .it è un portale in cui si descrivono i metodi di produzione, le caratteristiche e gli usi e gli impieghi della carbonella, nota anche come carbone vegetale. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio